Vita da Camionista

Viaggio on the road a bordo di un Camion in giro per l'Europa

#OnTheRoad alla scoperta di come vive un camionista

Vita da camionista, è questo il nome che abbiamo scelto per il nostro viaggio On The Road in giro per l’Europa a bordo di un Camion.

Ad accompagnarci in questo lungo viaggio sarà Iwona Blecharczyk, la Trucking Girl più famosa e discussa d’Europa.

Ma come vive realmente un camionista? On the road, ovviamente!

La vita del camionista può essere definita come un universo che passa attraverso emozioni, stanchezza, destrezza alla guida ma anche stress, viaggi estenuanti lontani dalla famiglia e le persone care, nonchè una continua lotta contro il tempoE, proprio per raccontare dal vivo tutte le difficoltà legate alla guida di un mezzo pesante, abbiamo deciso di trasformarci per alcuni giorni in “veri e propri camionisti”, vivendo e mangiando come loro e condividendo con loro le consuete pause nelle piazzole di sosta autostradali, il tutto in giro per l’Europa.

Al nostro fianco, protagonista diretta di questa esperienza, ci sarà una delle più discusse rappresentanti della categoria, la giovane Iwona Blecharczyk, autista professionista di origini polacche che lavora per la H.Essers, Gruppo belga che ci ha aiutati anche ad ottenere tutte le documentazioni necessarie per essere in regola durante il tragittoViaggeremo col privilegio di essere a bordo di una motrice di una grande compagnia di trasporti e di avere al nostro fianco di un’autista le cui garanzie sono messe nero su bianco, sotto il profilo contrattuale e della sicurezza, ma non per questo tralasceremo tutti i problemi legati ai “padroncini” e agli autisti low cost provenienti dall’est che incontreremo durante il nostro viaggio.

SicurAUTO.it ha scelto Iwona non solo perché un tocco femminile non guasta mai, ma anche perché lei è la dimostrazione vivente che il mestiere di camionista, con passione ed esperienza, può essere intrapreso da tutti. Ed è anche grazie alla sua estrema passione che è riuscita a racimolare in poco tempo quasi 80.000 fan sulla sua pagina facebook.

Molti di voi adesso si staranno domandando: che ci fa un live blog dedicato alla vita dei camionisti su un sito che si rivolge agli automobilisti? Perchè vogliamo fare in modo che questo blog possa diventare un luogo di dialogo e confronto tra due categorie opposte, che spesso non si capiscono o addirittura si odiano. Pure noi, in varie occasioni, abbiamo criticato questa categoria poichè spesso protagonista di grossi incidenti stradali o di comportamenti alla guida poco raccomandabili, ma adesso abbiamo deciso di saperne di più.

Per l’occasione, SicurAUTO.it ha creato gli hashtag #Vitadacamionista e #SicurIwona con i quali gli utenti di twitter e facebook potranno interagire con noi. Mentre dal blog vitadacamionista.sicurauto.it sarà anche possibile fare domande in diretta a Iwona, alle quali risponderà direttamente on the road (qui la pagina per le domande). Immagini e video completeranno in diretta un’avventura, la prima in Italia vissuta per così lungo tempo e con un live blog, che si prospetta stancante ma emozionante al tempo stesso.

Ancora nessun commento

Lascia un commento

Commento