Quante ore può guidare un camionista?

Quante ore può guidare un camionista?

Per quanto tempo un camionista può guidare senza mettere in gioco la sicurezza? In linea di massima, le regole comunitarie prevedono che non si possa guidare per più di quattro ore e mezza, poi bisogna fare una pausa obbligatoria di 45 minuti. Riposati, ci si può rimettere in marcia per un periodo di uguale durata e successivamente riposare per 11 ore. Il periodo di guida settimanale è fissato in 56 ore. Questi valori sono chiamati in gergo tecnico: tempi di guida e riposo.

Ma le regole, in realtà, sono molto più complesse di come appare. Per riuscire a districarci tra tutte le norme e le eccezioni abbiamo chiesto aiuto a VDO, azienda del Gruppo Continental che produce i cronotachigrafi, speciali strumenti che registrano tutte le fasi del viaggio di un conducente professionista.

Infatti, in base al Regolamento CE 561/2006, da maggio 2006, tutti i veicoli adibiti a trasporto merci con massa massima ammissibile superiore alle 3,5 tonnellate e tutti i mezzi adibiti a trasporto passeggeri con più di 9 persone a bordo, incluso il conducente, devono essere dotati di tachigrafo digitale.

  • Tempi di guida giornalieri: 9 ore (massimo 10 ore 2 volte a settimana)
  • Periodo di guida settimanale: 56 ore
  • Interruzioni: pausa 45 min ogni 4 ore e 30 min di guida. Se si vuole procedere con un frazionamento, si possono fare massimo due pause nelle 4,5 ore, la prima di almeno 15 min, la seconda di 30 min
  • Riposo giornaliero regolare e ridotto: 11 ore ininterrotte, con possibilità di riduzione a 9 ore per non più di 3 volte a settimana, senza alcuna compensazione
  • Riposo giornaliero frazionato: 12 ore, di cui il primo di almeno 3 ore e il secondo di almeno 9 ore, entrambi senza interruzione
  • Riposo giornaliero per “multipresenza” (ossia con autista in disponibilità): 9 ore a conducente nell’arco delle 30 ore
  • Riposo settimanale regolare / ridotto: 45 ore con possibilità di riduzione a 24 ore consecutive, in qualunque luogo. Compensazione da effettuare entro la fine della terza settimana successiva

Domande frequenti:

  • Quale attività può effettuare un autista mentre fruisce del periodo di 45 min di interruzione della guida dopo aver guidato per 4 ore e 30 min? Non può effettuare nessuna attività se non il riposo
  • Durante il periodo di guida giornaliero di 9 ore, quanto deve essere lungo il riposo? Il riposo deve essere di 45 min
  • Durante un periodo di guida di 4 ore e 30 min quante interruzioni possono essere fatte e di che durata? Possono essere fatte 2 interruzioni, di cui una di almeno 15 min e l’altra di almeno 30 min
  • Cosa si intende per periodo di riposo giornaliero regolare? Il periodo giornaliero durante il quale il conducente può disporre liberamente del suo tempo per un periodo ininterrotto di almeno 11 ore divisibili in due periodi di riposo ininterrotto di cui uno di almeno 9 ore ed uno di almeno 3 ore
  • Cosa si intende per periodo di riposo giornaliero ridotto? Si intende ogni periodo di riposo ininterrotto di almeno 9 ore
  • Entro quanto tempo il conducente deve effettuare un nuovo periodo di riposo giornaliero dal termine del precedente riposo giornaliero o settimanale? Nell’arco delle 24 ore
  • Quanti periodi di riposo giornaliero ridotti possono essere effettuati dai conducenti tra due periodi di riposo settimanale? Non più di 3
  • Entro quale periodo va concesso un periodo di riposo compensativo corrispondente a quello che il conducente non ha fruito avendo effettuato il riposo giornaliero, per 3 giorni durante la settimana di 9 ore, anziché di 11 ore come prevede la regola generale? Mai
  • In caso di doppio conducente, entro quanto tempo i conducenti devono effettuare un nuovo periodo di riposo giornaliero di almeno 9 ore dal termine del precedente riposo giornaliero o settimanale? Nell’arco delle 30 ore
  • Che cosa si intende per periodo di riposo settimanale regolare? Si intende il periodo durante il quale il conducente può disporre liberamente del suo tempo per un periodo ininterrotto di almeno 45 ore riducibili ad una durata minima di 24 ore continuative
  • Cosa si intende per settimana? Si intende il periodo di tempo compreso tra le 00:00 del lunedì e le 24:00 della domenica
  • Dopo quanti giorni di guida consecutivi il conducente ha diritto ad un periodo di riposo? 6 giorni
  • Come va pianificato il riposo settimanale per i conducenti di autotreni e autoarticolati e, in particolare, quante sono le ore minime previste? 45 ore in via generale, 24 ore per il riposo “ridotto”
  • Entro quale periodo va concesso un periodo di riposo compensativo corrispondente a quello che il conducente non ha fruito avendo effettuato il riposo settimanale per sole 24 ore? Entro la terza settimana successiva
  • Se il conducente ha fruito di un riposo settimanale ridotto di 24 ore, al termine della settimana successiva puo fruire di un nuovo riposo settimanale ridotto? No

Leggendo tutte queste regole verrebbe da pensare che il trasporto merci sia talmente controllato che sarebbe impensabile essere fuori regola. Ma le cronache di tutti i giorni ci raccontano una realtà totalemente diversa: di fatto i cronotachigrafi vengono spesso manomessi attraverso vari strataggemmi (qui, qui e qui alcuni esempi), le aziende di trasporto meno oneste obbligano i conducenti a turni massacranti e poi ci sono i “padroncini” che, come dei veri e propri liberi professionisti lavorando in autonomia con il camion di proprietà e quindi per loro vale ancora di più la regola de “il tempo è denaro“. Tutti questi comportamenti si trasformano in gravi pericoli pericoli per la sicurezza stradale. I colpi di sonno sono, infatti, tra i maggiori pericoli per i conducenti di mezzi pesanti.

Claudio Cangialosi

Editore e giornalista di www.sicurauto.it

48 pensieri su “Quante ore può guidare un camionista?

    1. lavoro per azienda locale ,tra carico e scarico in due ore guido circa 40 minuti .devo effettuare le stesse ore ovale come pausail fermo carico scarico grazie per la risposta

    2. CAPISCO LE PAUSE ,CAPISCO TUTTO MA QUELLO CHE NON CAPISCONO SONO LE PERSONE,CI VEDONO SOLO COME ZOMBIE A PASSO DI LUMACA NELLE AUTOSTRADE E SPESSO E VOLENTIERI CI TAGLIAN ANCHE LA STRADA!! IL COLMO E’ CHE VOGLION AVERE ANCHE RAGIONE MA PURTROPPO VISTO CHE PER COLPA DI QUALCUNO ORAMAI SIAMO UN PO’SPUTTANATI NON AVREMO MAI VOCE IN CAPITOLO!!!!

    3. Salve avrei una domanda da porvi,se io non ho fatto la pausa di 45 ore settimanali ma ne ho fatta una di 40,come posso fare x non trovarmi in difetto e recuperare la pausa?

    4. vorresi sapere se durante la giornata. al mattino effettuo 3h di guida e poi rimango fermo x il carico 4 ore….quanto tempo posso guidare ancora?… grazie

  1. volevo sapere,se io faccio 3h di riposo ininterrotto,posso fare le 15h senza superare le 9h di guida? se si x quante volte la settimana?

  2. Buongiorno siccome nel cds non è specificato posso usufruire delle 10 ore di guida in due giorni consecutivi avendo fatto tra i due periodi 11 ore di riposo giornaliero. Grazie per info

  3. vorrei capire il limite max di permanenza consecutiva sul mezzo visto che effettuo consecutivamente soste fuori sede nel camion

    1. Considerando la prima settimana,riposo ridotto,dopo di che si è obbligati alla fine della seconda settimana e effettuare un riposo di almeno 45 ore di cui va effettuato non in cabina , meno di 2 settimane

  4. Parlando del digitale… Se guidò per due ore poi effettuo una sosta di due ore nel complesso quante ore mi avanzano da guidare? Come verrebbero frazionate e il che periodo?

  5. Se parto la domenica sera, faccio 4:30 ore di guida,poi faccio 9 ore di pausa,lunedi quante ore di guida posso fare??? Grazie.

  6. faccio un lavoro dove guido 2 ore alla mattina e 4 ore al pomeriggio, mi e’ stato detto che posso fare 15 ore di impegno tutti i giorni facendo una pausa cosi’ lunga ininterrotta, e’ vero o e’ una bugia e quindi sono soggetto alle 13 ore normali? grazie!!

  7. Io ho il tachigrafo digitale su camion in conto proprio e non fo mai quattro ore e mezzo di guida ininterotte, al massimo cinque o sei in un giorno, perché per il lavoro che eseguo si fa brevi spostamenti, vorrei sapere quando mettere su simbolo letto e quante ore è l’impegnativa giornaliera grazie.

  8. Mi sembra ormaivevidente che tutta la normativa attuale sulle ore di guida e riposo degli autisti di mezzi pesanti, per mera sicurezza stradale, sia solo un pretesto per fare cassa attraverso multe e provvedimenti amministrativi e penali, solo a carico degli autisti….., che sicuramente non hanno voglia di fare ore di guida in più rispetto a quanto la legge in vigore stabilisce e, tutto questo, facendo sorridere le aziende che non ci mettono nulla del loro. Nessuno si chiede perché un autista fa tante ore di guida? forse perché è contento? forse perché l’azienda lo paga di più ? No !!!!! cari signori. La verità è che il povero autista è costantemente minacciato sotto voce di licenziamento e, per non perdere il posto di lavoro, rischia. Perché nessuno pensa di caricare queste responsabilità alle aziende direttamente, cosicché sia l’azienda stessa a dirti di divertì fermare e di potete ripartire ad un certo punto della giornata. E poi perché non parlare della complicatezza stessa della materia sui dati tecnici e poterla rendere più semplice, come per esempio disciplinare i dati tecnici con un unico orario, per esempio: 9 ore di guida con i 45 minuti di pausa e fatte le dovute ore il mezzo deve restare fermo per le rimanenti 15 ore, per poi ripartire. Perché No ? Perché gli autisti devono farsi più ore di lavoro rispetto ad altre figure dipendenti ? Per non parlare in ultimo dei dati tecnici usati in egual modo sia di giorno che di notte…….e parliamo ancora di sicurezza stradale??? Come se chi guida di notte abbia gli stessi ritmi ( veglia/ sonno) uguali a chi guida di giorno. Ma non mi facciano ridere i grandi signori sindacalisti che difendono la categoria. ALLORA… NE VOGLIAMO PARLARE SERIAMENTE O CONTINUIAMO A PARLARNE SOLO PER SCHERZARE E FARE FELICE QUALCUNO IN ALTO ???

  9. Ma se uno nel giorno lavorativo fa piu’ soste per scarichi di vari generi come si deve compirtare cioe’ come funziona per esempio guido 2 ore poi mi fermo 10 /15 minuti poi guida per 3 ore e il tempo puo’ variare dalle 20/1 ora di tempo e il ritorno e di circa 2/3 ore come ci si puo comportare senza fare infrazioni

  10. La mia domanda è la seguente, se io guido per 7 giorni, da lunedì a domenica, e non supero le 56 ore di guida, la pausa settimanale di 45 ore la posso fare il lunedì e martedì seguente? Grazie in anticipo

  11. con bari Lecce tutti giorni equivale a 5 ore al giorno sosta di 11 ore non riesco a farle continuamente 2 sostesso da 8 e 7 ore sto in regola con 25 ore settimanale il fermo macchina dal sabato 10 30 al lunedì alle 17 00

  12. il problema sta nel fatto che le regole le fanno chi non lavora,
    in poche parole devi far presto consumare poco e far tutte le consegne tra pensionati che lavorano e extra comunitari siamo alla guerra tra poveri

  13. Ho guidato x 10 ore cn le varie pause ma mi sono accorto di aver guidato 30 min in più sapete dirmi se c’è una multa

  14. Lavoro per una ditta di nettezza urbana.non abbiamo l obbligo del cronotachigrafo.dobbiamo rispettare ugualmente le pause dopo 4.5 ore di guida?
    Grazie

  15. ciao,vorrei capire una cosa,se al max si possono fare 61 ore di impegno la settimana perche’ c’e’ scritto anche che si possono fare 15 ore 3 giorni e 2 volte 13ore,che e’ uguale a 71 ore nn mi sembra congruo

  16. Salve, io inizio a lavorare in una ditta di trasporti alle 21.30 ma parto con il camion verso le 23.
    Alle 21.30 inserisco la carta cronotachigrafa.
    La domanda e: posso appena inserita la carta cronotachigrafa alle 21.30 mettere direttamente il cronotachigrafo in RIPOSO fino alle 23 e poi alle 23 iniziare a guidare per 4,5 ore o tra le 21.30 e le 23 devo mettere il cronotachigrafo su altri lavori?

  17. Io lavoro x una azienda che mi obbliga di fare guide in più mi posso rifiutare di farle?e in che modo posso aggire contro di loro?

  18. se un camionista guida dalle 20:00 alle 05:00 e poi effettuando una pausa di nove ore a a disposizione tutte le ore di guida del giorno avendo effettuato già tre ore del giorno grazie

  19. Il mio commento ,e a favore di tutti i camionisti ,che hanno dormito male la notte precedente ,a causa di qualunque cosa,la pausa la deve stabilire il camionista,perche e lui che deve tenere al guinzaglio il camion,e se lui non cela fa ,si deve ,effettuare una pausa,anche ,se,e,appena partito ,OK,al fine di non causare ,incidenti drammatici ,ricordiamoci bene ,che il camionista ,può avere ,delle debolezze ,e ,ha bisogno,come tutti ,di riposare ,x fare una buona guida OK

  20. Quando posso fare le dieci ore di guida? Dopo aver fatto le nove ore di guida devo fermarmi per quarantacinque minuti o posso proseguire senza fermarsi. Siccome non sono una cima nei calcoli per non incorrere in sanzioni come in parole povere: guidando 9 ore e facendo le 11 ore di riposo posso andare tranquillo? Grazie

Rispondi