SmartLink di VDO: il Cronotachigrafo a portata di smartphone

SmartLink di VDO: il Cronotachigrafo a portata di smartphone

Per molti autotrasportatori la gestione del cronotachigrafo, attraverso il piccolo schermo di cui lo strumento è dotato, può risultare macchinosa o poco intuitiva. Anche tenere sotto controllo tutti i dati presenti nello strumento non è semplice anche per i più navigati. Ecco perchè VDO, azienda leader nella produzione dei cronotachigrafi digitali, ha recentemente introdotto lo SmartLink che, con l’APP “TIS-Web Fleet“, trasformano lo smartphone in un’interfaccia di comunicazione tra conducente, tachigrafo e gestore della flotta.

Per conoscere meglio da vicino questo innovativo sistema abbiamo incontrato Dario Allevi di VDO Italia che ci ha spiegato come funziona questo innovativo sistema.

Lo smartphone è diventato ormai uno strumento sempre più diffuso nella comunicazione tra il conducente e la propria sede aziendale. Ora, grazie al DTCO SmartLink e all’App “TIS-Web Fleet”, gli autisti possono utilizzare lo smartphone anche per accedere alle funzioni del tachigrafo digitale. Il conducente non deve far altro che inserire il DTCO SmartLink nell’interfaccia frontale del tachigrafo, connettendolo così al suo smartphone tramite Bluetooth. Una volta avviata l’App TIS-Web Fleet, il conducente può quindi usare lo smartphone per effettuare tutte le operazioni necessarie sul tachigrafo e visualizzare i suoi tempi di guida e di riposo per scoprire in tempo reale quanto ancora potrà guidare e quando dovrà fermarsi per una pausa. Per elaborare questi dati, l’App utilizza la funzionalità VDO Counter, implementata nel tachigrafo a partire dalla versione 2.0a. Il VDO Counter calcola i tempi di guida e di riposo del conducente in tempo reale e li mostra sul display del tachigrafo, oppure direttamente sullo smartphone grazie all’app TIS-Web Fleet. Un’occhiata al suo smartphone e l’autista saprà subito quando dovrà fermarsi per una pausa.

Lo smartphone presenta i dati relativi alla guida in una forma grafica intuitiva e facile da usare. Inoltre, l’App TIS-Web Fleet include una funzione di calendario che, con Carta Conducente inserita nel tachigrafo, mostra all’autista tutte le informazioni relative alle attività svolte. L’APP può anche inviare i dati memorizzati nella Carta Conducente all’azienda, il tutto in mobilità.

Tutte le App di VDO sono disponibili per smartphone con sistema Android. A breve saranno disponibili anche le App per sistemi iPhone.

Claudio Cangialosi

Editore e giornalista di www.sicurauto.it

3 pensieri su “SmartLink di VDO: il Cronotachigrafo a portata di smartphone

  1. Molto utile… complimenti a chi lo ha inventato.. però delle aziende ancora aprofittano della volontà è del buon senso umano a farci lavorare trasgredendo.. la sicurezza stradale purtroppo se la prende sempre con i poveracci, non è giusto, finale abbiamo famiglie pure noi. Comunque dove posso comprare è quanto mi costa x uso personale. … grazie! Scusate del piccolo sfogo è buona guida a tutti.

  2. potrebbe essere utile ma quanto costa e dove è possibile comprarlo
    sono un autista e la mia azienda è fuori zona da dove io risiedo e mi è difficile scaricare la scheda mensilmente

Rispondi