Corso di guida sicura camion: i video degli esercizi in pista

Corso di guida sicura camion: i video degli esercizi in pista

Vita da camionista, grazie alla sponsorizzazione della divisione TTS (Tachigrafo, Telematica e Servizi) di VDO, brand del Gruppo Continental, e la partnership della FIAP (Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali), ha portato in pista quattro autotrasportatori per formarli ad una guida più sicura ed attenta. In pista, ovviamente, anche Iwona Blecharczyk la bella camionista che ci ha accompagnati durante il nostro on the road in giro per l’Europa.

Obiettivo dell’iniziativa: formare quattro portavoce della sicurezza stradale che, grazie alla professionalità degli istruttori della scuola di guida sicura di ACI Vallelunga, hanno appreso sulla loro pelle che, spesso, non bastano tanti anni di esperienza sulla strada per guidare in sicurezza o reagire prontamente davanti alle situazioni di emergenza.

Oltre ad Iwona Blecharczyk sono scesi in pista con noi: Simone Quaggio (34 anni, camionista da 15); Rosa Di Gregorio (36 anni, camionista da 17 e fondatrice di Lady Truck Driver); Fabio Mosca (24 anni, già da 5 sulla strada).

Qui di seguito i video che vi permetteranno di assistere ad un vero e proprio mini-corso dedicato alla guida sicura. Ovviamente non bastano pochi minuti davanti al pc o alla smartphone per formare in modo adeguato un camionista, pertanto la nostra speranza è che, dopo aver appreso alcuni concetti di base grazie ai video, gli autotrasportatori scelgano di effettuare un vero corso di guida sicura, magari grazie anche alla collaborazione delle aziende di trasporto. Comprendiamo che la crisi non aiuti, ma è bene ricordare che ogni euro investito in sicurezza stradale può portare benefici a tutti, sia alle aziende (che evitano così danneggiamenti ai mezzi o alle merci) che alla collettività”.

Alla fine del corso la FIAP ha voluto conferire a Iwona Blecharczyk, Simone Quaggio, Rosa Di Gregorio, Fabio Mosca, la tessera di socio ad honorem della Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali considerato che, prestandosi con grande impegno a questa importante iniziativa formativa, hanno dato un importante contributo alla diffusione della cultura di sicurezza stradale.

Buona visione

Il team di Vita da Camionista con i protagonisti del corso
Il team di Vita da Camionista con i protagonisti del corso

I camionisti protagonisit

 

Curva bagnata

 

Iwona blecharczyk a Vallelunga

 

premiazione_FIAP_Vallelunga+

Claudio Cangialosi

Editore e giornalista di www.sicurauto.it

6 pensieri su “Corso di guida sicura camion: i video degli esercizi in pista

  1. La sensibilizzazione verso la guida sicura a 360 gradi fatta con grande professionalità e semplicità coinvolge verso un maggior inpegno nella guida come sicurezza per se e gli altri. Complimenti a Sicurauto gli insegnati ma maggiormente ai caniobisti protagonisti del video. Possano loro essere di esempio per i propri colleghi.

  2. Condivido l’importanza del corso di guida sicura. Ritengo, comunque, che i camionisti siano ad un livello superiore degli automobilisti (automobilista medio), ma viste alcune mie esperienze, focalizzerei sui problemi sul bagnato e sulle rotatorie, per non dover vedere quello che ho visto più volte. Saluti. MM

Rispondi